Visita l’Abbazia di San Caprasio di Aulla e scopri l’archeologia in Lunigiana
L’Abbazia di San Caprasio di Aulla è un sito archeologico che racconta il Medioevo in Lunigiana e sulla Via Francigena. Visita con le nostre guide turistiche abilitate questa culla della storia lunigianese e toscana! Tra le opere d’arte medievale e i reperti rinvenuti nella chiesa e nell’antico convento, risolveremo il mistero delle reliquie di San Caprasio e scopriremo la storia dei pellegrini e della Via Francigena in Lunigiana.
Un viaggio nel tempo lungo la Via Francigena in Lunigiana e in Toscana
L’abbazia di San Caprasio ad Aulla rappresenta una delle grandi scoperte archeologiche avvenute negli ultimi 20 anni, ma anche uno dei luoghi simbolo della Via Francigena in Val di Magra e tappa dell’itinerario dell’arcivescovo Sigerico di Canterbury.
L’abbazia benedettina fu fondata nell’anno 884 d.C. dal potente marchese Adalberto di Toscana. Il marchese ne fece uno dei centri di influenza più importanti della Lunigiana medievale. Gli scavi ancora aperti all’interno della chiesa mostrano l’evoluzione dell’edificio tra VIII e XI secolo, il fonte battesimale, numerose sepolture medievali e il luogo di ritrovamento delle reliquie di San Caprasio (eremita del V secolo d.C.) ancora visibili sotto l’altare maggiore.
Nel Museo allestito all’interno dell’antica sala capitolare numerosi oggetti raccontano la storia e dell’abbazia benedettina: marmi e stucchi, ceramiche, monete, corredi funebri, e alcuni splendidi capitelli romanici in arenaria ricchi di simboli della lotta fra Bene e Male, come i celebri draghi del maestro Oberto Ferlendi.
La visita guidata
Visita l’Abbazia di San Caprasio con le Guide Turistiche di Sigeric, esperti del turismo in Lunigiana!
La visita guidata all’Abbazia di San Caprasio può essere combinata con una visita alla scoperta della Fortezza della Brunella di Aulla, un castello in Lunigiana. Oppure, la visita all’Abbazia può essere inserita in un itinerario dedicato all’Archeologia in Lunigiana. La Lunigiana, terra di confine nel nord della Toscana, ha un patrimonio archeologico che risale alla Preistoria e che può essere approfondito visitando il Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli, la Pieve di Sorano a Filattiera con il Centro Didattico “Tiziano Mannoni” e, per finire, l’Abbazia di San Caprasio di Aulla.
Questo tour è perfetto per scolaresche e può essere abbinato ad attività laboratoriali ed educative legate alla storia, all’arte e all’archeologia. Per saperne di più, visita la sezione Per le scuole del nostro sito oppure scopri tutte le nostre proposte didattiche ed educative cliccando qui. Contattaci per organizzare la tua gita scolastica in Toscana.