Grazie a Festa della Toscana, sulle rotte della spedizione scientifica di Alessandro Malaspina per conoscere i valori dell’inclusione e della diversità
In Lunigiana, la Festa della Toscana del 2023 è all’Archivio Museo Malaspina di Mulazzo! L’ultima edizione della Festa della Toscana è dedicata alla lotta alle diseguaglianze e ai cento anni dalla nascita di don Milani, e insieme agli alunni della classe IV della scuola primaria di Mulazzo – I.C.Ferrari abbiamo ripercorso idealmente la tratta della spedizione scientifica capitanata da Alessandro Malaspina navigatore a servizio della Spagna originario di Mulazzo, cui è dedicato l’Archivio Museo Malaspina di Mulazzo.
Il suo viaggio intorno al mondo, durato cinque anni (dal 1789 al 1794), partì da Cadice e raggiunse le coste dell’America Meridionale e, attraverso l’Oceano Pacifico, la Nuova Zelanda, doppiando così al ritorno Capo Horn. Durante la spedizione, oltre a documentare dal punto di vista naturalistico, etnografico e scientifico i luoghi visitati, Alessandro Malaspina assunse un atteggiamento in contrasto con il colonialismo spagnolo adottando un approccio di rispetto e di apertura verso le popolazioni indigene.
Per questo motivo, per meglio comprendere il messaggio “I care” di Don Milani per una scuola inclusiva e rispettosa delle diversità promosso dalla Festa della Toscana 2023, Alessandro Malaspina è stato scelto come protagonista del nostro incontro\laboratorio con gli alunni di Mulazzo.
I laboratori didattici
Durante il primo incontro in classe, tramite la proiezione di immagini e video, abbiamo raccontato alla classe la spedizione scientifica ma anche il rapporto tra l’equipaggio e le popolazioni indigene. Durante i successivi incontri, i ragazzi hanno rappresentato le relazioni intercorse tra culture diverse. Il progetto è terminato con la visita all‘Archivio Museo Malaspina di Mulazzo e con la messa in scena da parte dei ragazzi, tramite l’elaborato creato, della spedizione di Malaspina.
Il percorso didattico elaborato in occasione della Festa della Toscana 2023 in Lunigiana è curato dalle Guide di Sigeric, esperte del Turismo in Lunigiana. Organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana! Per saperne di più, consulta il nostro catalogo di attività didattiche, laboratori e visite guidate cliccando qui.