La Mostra Archeologia a Filattiera è allestita presso il Centro di Documentazione e Produzione Didattica “Tiziano Mannoni” di Sorano, a Filattiera

Una mostra archeologica racconta la storia antica di Filattiera e della Lunigiana. Filattiera, borgo medievale della Lunigiana, custodisce tracce di presenza umana risalenti all’epoca preistorica: dalle antiche Statue Stele alle necropoli dei Liguri Apuani, dall’accampamento romano alle strutture bizantine, fino al periodo medievale.

Dai numerosi studi e scavi archeologici degli ultimi decenni si è raccolto il materiale esposto nella mostra Archeologia a Filattiera inaugurata ad ottobre 2023 presso il Centro di Documentazione e Produzione Didattica “Tiziano Mannoni” a Filattiera e curata dall’archeologo Enrico Giannichedda.

L’esposizione raccoglie alcuni dei reperti più significativi rinvenuti durante le numerose campagne di ricerca archeologica condotte nell’area negli ultimi decenni e ricostruisce l’evoluzione dell’insediamento umano nel territorio di Filattiera.

Dopo i ritrovamenti di alcune statue stele e le ricognizioni del primo Novecento le ricerche archeologiche hanno indagato il sito di San Giorgio e il borgo di Filattiera (1981-82), l’area alle spalle del cimitero di Sorano (1986-95), il sito di Monte Castello (1987 e 1994), la pieve di S. Stefano di Sorano (1996-1999), la necropoli di Quartareccia (2003).

Uno dei grandi protagonisti di questo percorso di scoperta e conoscenza è l’archeologo Tiziano Mannoni, figura di riferimento per gli studi del territorio della Lunigiana, a cui nell’occasione verrà intitolato il Centro, fulcro di numerose attività didattiche, divulgative, culturali e turistiche.

La mostra è visitabile su prenotazione.

Sei un insegnante? Insieme alla mostra sarà possibile provare uno scavo didattico a grandezza naturale per diventare Archeologi per un giorno  e organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana. 

Visita la mostra con le nostre Guide Turistiche, esperti del Turismo in Lunigiana.