Dal 2 settembre potrete visitare questo antichissimo luogo dal valore storico-artistico inestimabile

Grazie alla collaborazione fra il Comune di Fivizzano e la Cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo, il Complesso dell’Ex Convento degli Agostiniani a Fivizzano sarà aperto e visitabile dal 2 settembre fino al 29 ottobre, per tutte le mattine ed i pomeriggi di sabato e domenica, senza necessità di prenotazione.

Importante novità 2023 è l’ingresso gratuito comprensivo di visita guidata, anch’essa gratuita, che permetterà ai visitatori di approfondire la storia del Convento e delle opere custodite al suo interno.

  • Date di apertura di settembre: 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30
  • Date di apertura di ottobre: 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29
  • Orari di ingresso e visite guidate: 9:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45 / 15:00 – 15:45 – 16:30 – 17:15

Per maggiori informazioni: info@comune.fivizzano.ms.it

Scoprite tutti i luoghi inclusi nel biglietto di ingresso gratuito con visita guidata

  • Mostra Uffizi Diffusi “Alpe di Luni”

Fino al 23 ottobre 2023, il complesso è anche sede della Mostra Uffizi Diffusi “Alpe di Luni” con la Veduta dal Monte Forato di Andrea Markò, donata nel 1913 alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti dal pittore anglo-fiorentino Robert William Stranger. Uno squarcio del monte che sin dai tempi antichi ha attirato l’attenzione di viaggiatori e artisti e che fu inserito negli itinerari della Via Francigena e del Volto Santo proprio per il particolare fenomeno che è visibile nei giorni del solstizio d’estate, in cui guardando il dentro il foro sembra di scorgere una doppia alba.

  •  Biblioteca Civica e Meteo Museo Edmondo Bernacca

In un’ala di questo storico spazio di conservazione, che conta oggi un patrimonio di circa 30.000 volumi, è ospitato il Museo che raccoglie cimeli e strumenti utilizzati da una delle più note figure della meteorologia italiana: il Colonello Edmondo Bernacca, il quale trascorse diverso tempo nella sua casa in Piazza Medicea a Fivizzano.

  • Chiesa di San Giovanni e Museo di Arte Sacra di San Giovanni degli Agostiniani

Il Museo è situato negli antichi spazi della Chiesa di San Giovanni, in prossimità del Convento Agostiniano, e ospita le numerose opere raccolte sia negli edifici sacri sul territorio, sia della Chiesa stessa, purtroppo andata distrutta nel rovinoso terremoto del 1920.

  • Chiostro del Convento

Ad arricchire ulteriormente l’intero complesso dell’Ex Convento degli Agostiniani è l’antico chiostro, decorato da meravigliosi affreschi Seicenteschi di Michele Angelo di Fivizzano, restaurati il secolo scorso, che narrano alcuni momenti della vita di Sant’Agostino.

Per maggiori informazioni: info@comune.fivizzano.ms.it

Informazioni

Il biglietto di ingresso con visita guidata è totalmente gratuito

Non è necessaria la prenotazione

Per maggiori informazioni: info@comune.fivizzano.ms.it