Sulle orme del grande artista del Rinascimento: Michelangelo e il marmo bianco

Un itinerario didattico alla scoperta del celebre marmo di Carrara, dalla storia dell’estrazione al suo utilizzo in campo artistico.

Il marmo bianco delle cave di Carrara è protagonista del Rinascimento e dell’arte della scultura: scopriremo insieme le tecniche di estrazione, la storia del lavoro e le caratteristiche geologiche di questa pietra eccezionale.

Organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana!

Le Cave di Marmo di Carrara e Michelangelo: tra storia, arte e paesaggio

Il viaggio alla scoperta del marmo prevede la visita alla Cava Museo “Walter Danesi” di Fantiscritti, nel cuore del bacino marmifero di Miseglia, sulle Alpi Apuane alle spalle della città di Carrara. Un percorso illustrato nel marmo con la storia delle principali tecniche di estrazione, lavorazione e trasporto del marmo attraverso i secoli.
Il tour guidato prosegue con la possibilità di visitare una cava in attività nel cuore della montagna, dove è possibile ammirare da vicino i cavatori al lavoro e scoprire il funzionamento odierno dell’industria del marmo. Inoltre è possibile visitare anche un laboratorio/atelier di scultura, per conoscere le tecniche e i segreti della lavorazione del marmo statuario e assistere dal vivo alla creazione di un’opera d’arte da parte di un maestro scultore.
Alla visita delle cave di marmo può essere abbinata in giornata la visita guidata del centro storico di Carrara.
La visita guidata è adatta anche alle scuole: organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana!

Informazioni

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.

Contattaci per tariffe e ulteriori dettagli.