Una visita guidata alla Villa e ai suoi giardini, tra natura e bellezza

Visita Villa Da Passano con le Guide di Sigeric. Scopri le meraviglie del Parco monumentale, restaurato e valorizzato con il contributo del PNRR – Next Generation EU, la storia e la terrazza panoramica sul Golfo dei Poeti, abitato fin dall’alto medioevo. La visita guidata della Villa e del Parco è un viaggio tra alberi secolari, maestosi e imponenti Cedri del Libano e Tasso monumentale.

Prenota i biglietti su www.booking.sigeric.it

La visita è accompagnata da guide e operatori di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana.

Il Parco e la Villa sorgono a poca distanza dall’antico sito di San Venerio, patrono del Golfo dei Poeti, di cui resta visitabile la storica pieve anticamente collegata al Monastero dell’Isola del Tino dove il santo protettore dei fanalisti fu eremita.

La Famiglia Da Passano, di antica stirpe nobiliare, fu feudataria di ampi territori nel Levante Ligure tra il genovesato e la Diocesi di Brugnato fin dall’XI secolo. Il territorio di San Venerio fa parte delle proprietà terriere della famiglia fin dalla fine del XVII secolo e da allora i terreni e la Villa furono ampliati e migliorati.
Nel corso dell’Ottocento fu Manfredo Da Passano a dare alla villa l’aspetto attuale. Qui visse con la moglie Teresa Roggeri e i sette figli fino alla morte, nel 1922.

Calendario aperture e visite guidate 2025

La villa sarà visitabile tutti i martedì, venerdì e domenica da Marzo a Dicembre 2025.

L’orario di visita sarà comunicato in fase di prenotazione.

Prenotazione sempre necessaria a info@sigeric.it | +39 331 8866241 | +39 366 3712808

Il tour sarà confermato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Le seguenti giornate di apertura straordinaria gratuite dovranno essere prenotate tramite contatti telefonici:

  • Venerdì 14 marzo 2025 – Giornata Nazionale del Paesaggio
  • Venerdì 9 maggio 2025 – Festa dell’Europa
  • Domenica 8 giugno 2025 – Appuntamento in Giardino
  • Sabato 27 settembre 2025 – Giornate Europee del Patrimonio
  • Domenica 9 novembre 2025 – Visite guidate a cura degli studenti del Liceo Mazzini nel progetto “Futuro Aperto”

Villa Da Passano, un giardino sul Golfo dei Poeti

La visita a Villa Da Passano, condotta dalle Guide di Sigeric, inizia dal suggestivo Parco che circonda la proprietà. Dopo la passeggiata tra gli alberi monumentali (Palme californiane, Tasso monumentale, Cedri del Libano) sarà introdotta la storia della famiglia e il legame con la città della Spezia. I Da Passano, infatti, fin dal Medioevo furono feudatari degli antichi Marchesi Obertenghi, con possedimenti in tutto il Levante Ligure, tra la Diocesi di Genova e il Golfo della Spezia.

La visita si concentra poi fra le stanze del piano terra della villa. Dalla Sala delle Campane, dove sono conservate tre antiche campane di origini medievali provenienti dal Levante Ligure, all’archivio della famiglia con documenti, stemmi e fotografie che raccontano anche l’intervento di restauro del parco. Si raggiunge poi il salone principale con antiche stampe e busti marmorei dedicati ai membri della famiglia. Infine, attraverso la biblioteca di famiglia raggiungeremo la terrazza affacciata sul Golfo dei Poeti.


Villa Da Passano è aperta anche per visite guidate di gruppo. Tutti i nostri itinerari e programmi di visita per gruppi sono elaborati dalle nostre Guide Turistiche, esperti del Turismo in Lunigiana, nel Levante Ligure e alle Cinque Terre. Consulta il nostro catalogo tour cliccando qui.

La visita guidata a Villa Da Passano è adatta anche a scolaresche e studenti. Per organizzare una gita scolastica alla Villa, con attività educative e laboratori dedicati al Giardino Monumentale, visita la sezione del nostro sito web “Per le scuole“, contattaci e consulta il nostro catalogo cliccando qui.

Informazioni

La prenotazione è sempre obbligatoria

  • Biglietti: 10 € adulti / 6 € minorenni (6-18 anni) e studenti universitari fino a 25 anni di età previa esibizione di un documento di riconoscimento.
    Gratuito per le seguenti categorie: bambini al di sotto dei 6 anni; guide turistiche dell’Unione europea, munite di licenza (vedi circolare n.20/2016 DG-Musei); portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria; Giornate di apertura straordinaria.
  • Il luogo, in quanto dimora storica, può presentare barriere architettoniche non arginabili.
  • Ritrovo: previa conferma del tour, davanti al cancello della Villa, in Via Privata da Passano, 19135 La Spezia (SP). È possibile parcheggiare nei pressi del luogo d’incontro. È necessaria la massima puntualità.

Il tour è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati o piccoli gruppi.

Clicca qui per il Catalogo completo dei nostri tour.