Stretti di Giaredo Adventure


Piccola avventura negli Stretti di Giaredo, area naturale protetta di rara bellezza, camminando tra le alte pareti di questo meraviglioso canyon, nuotando nelle sue acque cristalline e ammirando rocce millenarie d’innumerevoli colori.

Gli Stretti di Giaredo sono uno splendido canyon attraversato dal torrente Gordana situato in Lunigiana, tra Pontremoli e Zeri. Questo luogo spettacolare è parte di un SIC che si estende per 250 ettari nella Valle del Gordana, Sito di Importanza Comunitaria per la sua valenza geologica e naturalistica.
Stretti di Giaredo Adventure non è un’attività di canyoning o torrentismo ma un trekking fluviale, ovvero esplorazione a piedi del Torrente Gordana, per questo motivo è adatta anche a chi non ha esperienza nei fiumi e a bambini, unico requisito è saper nuotare.

L’escursione parte dal piccolo paesino di Cavezzana Gordana da dove, percorrendo un sentiero e parte del greto del fiume per circa 20 minuti, raggiungeremo l’ingresso del canyon.
Esploreremo gli Stretti camminando dentro e fuori l’acqua e attraversando a nuoto alcune pozze cristalline, immersi nella natura e tra le sue alte pareti multicolore.

Tour Regolari 

Tutti i giovedi e sabato da Aprile a Settembre

  • Ritrovo: ore 9:00, Punto Informazioni Turistiche Pieve di Sorano, Filattiera. Termina alle 14:30 circa.
  • Difficoltà: medio-facile. Adatta a bambini dai 6 anni in su.
  • Costo (min 6 max 10 persone): 35 euro adulti, 20 euro bambini fino ai 12 anni. Include servizio guida, attrezzatura (muta, caschetto e giubbotto salvagente), assicurazione.

Note: E’ indispensabile saper nuotare. Necessarie scarpe da trekking, calze, costume, asciugamano e vestiti di ricambio. L’escursione potrebbe essere annullata in caso di maltempo o variazione del livello dell’acqua.

Tour su richiesta

L’escursione può essere effettuata anche a richiesta, su prenotazione, per gruppi e famiglie. Per maggiori informazioni contattaci

Per saperne di più: