Il mistero millenario delle Statue Stele

La visita guidata al Museo delle Statue Stele Lunigianesi con le Guide Turistiche di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana e in Toscana. Seguici alla scoperta delle Statue Stele della Lunigiana, esempio unico di scultura preistorica in Toscana. 

Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi

Le Statue Stele della Lunigiana sono il più importante e significativo nucleo di sculture antropomorfe preistoriche di tutta l’Europa: antenati di pietra scolpiti tra l’età del rame e l’età del ferro dalle popolazioni che abitavano la Val di Magra, che raffigurano immagini maschili e femminili caratterizzate rispettivamente da armi e monili. Immagini astratte e stilizzate, frutto di una precisa scelta espressiva, che furono disseminate sul territorio per un lungo periodo, con una funzione ancora oggi ignota, e che vennero poi occultate e distrutte nei secoli successivi.

La visita guidata al Museo delle Statue Stele della Lunigiana permette un racconto completo di questo fenomeno con l’approfondimento dei temi principali legati ai ritrovamenti, ai contesti archeologici e all’interpretazione delle Statue Stele. Ma offre anche la possibilità di una esperienza emotiva a contatto con oggetti antichissimi e di grande suggestione.

La visita al Museo delle Statue Stele può essere inserita in un itinerario dedicato all’Archeologia in Lunigiana. La Lunigiana, terra di confine nel nord della Toscana, ha un patrimonio archeologico che risale alla Preistoria e che può essere approfondito visitando anche la Pieve di Sorano a Filattiera con il Centro Didattico “Tiziano Mannoni” e, per finire, l’Abbazia di San Caprasio di Aulla.

Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi è dedicato allo studioso Augusto Cesare Ambrosi ed è ospitato, dal 1975, all’interno del Castello del Piagnaro di Pontremoli. Il recente restauro (2010-2015), oltre ad ampliare la raccolta, ha permesso al Museo di rinnovarsi completamente grazie alla prestigiosa firma dell’architetto Guido Canali, con la creazione di un itinerario espositivo di grande fascino per contenuti, illuminazione, impatto emotivo.

Per saperne di più:
www.statuestele.org – Sito Ufficiale Museo Statue Stele Lunigianesi
www.museimassacarrara.it – Sito ufficiale della Rete Museale Terre dei Malaspina e delle Statue Stele

Il Castello del Piagnaro a Pontremoli

Il Castello è situato sulla collina che domina il centro storico di Pontremoli. Sorto intorno all’anno mille con funzioni di difesa e di controllo stradale, ha rappresentato l’ultimo baluardo della difesa dei cittadini di Pontremoli in svariate occasioni. Il suo nome deriva dalle “piagne”, lastre in arenaria utilizzate tradizionalmente in Lunigiana per realizzare i tetti e ancora oggi visibili all’interno della struttura. A lungo utilizzato con funzione militare e come caserma, fu adibito a scuola e successivamente ad abitazione privata. Dopo un periodo di abbandono è stato completamente recuperato negli ultimi 30 anni grazie a numerose campagne di restauro.

Il complesso architettonico attuale, frutto di numerose ricostruzioni e ampliamenti, è caratterizzato da un imponente mastio (inizi del XV secolo) collocato nella parte più alta del rilievo. Il mastio domina l’intera fortificazione e mostra ancora traccia dell’antico ingresso sopraelevato con ponte levatoio. Di fronte al mastio sorge un imponente corpo di fabbrica, utilizzato in passato come caserma. La restante parte del Castello è caratterizzata da strutture difensive sei-settecentesche, attrezzate per l’uso di artiglierie e armi da fuoco, con un’ampia corte circondata possenti bastioni muniti di rampe di collegamento e garitte angolari.

Oltre al Museo, all’interno del Castello è ospitato un punto di accoglienza per i pellegrini che percorrono la Via Francigena.

Il tour è adatto anche alle scuole: organizza con noi la tua gita scolastica in Toscana! Scopri tutte le nostre proposte per le scuole, scarica il nostro catalogo di proposte didattiche cliccando qui.

Tutti i tour sono a cura delle Guide di Sigeric, esperti del Turismo in Lunigiana.

Informazioni

E’ possibile organizzare il tour su richiesta per privati, scolaresche o piccoli gruppi.

La visita del Museo delle Statue Stele Lunigianesi avviene sempre in abbinamento con la visita del Castello del Piagnaro e può essere inoltre abbinata all’itinerario didattico giornaliero “Antenati di pietra: archeologi per un giorno” per le scuole elementari e medie.

Contattaci per tariffe e ulteriori dettagli.